Le nuove disposizioni di legge sulla responsabilità medica: cosa c’è da sapere

 

 

E’ questo il corso FAD che CIMOP ha voluto organizzare per i propri dirigenti sindacali. Con decorrenza 20 giugno 2017 è stato attivato un corso fad “le nuove disposizioni di legge sulla responsabilità’ medica: cosa c’e’ da sapere” organizzato dalla Segreteria Nazionale Cimop e curato dal segretario nazionale, Carmela De Rango, quale responsabile scientifico e il cui contenuto è stato redatto dall’Avv. Maria Nefeli Gribaudi del foro di Milano, esperta in materia e docente in corsi ECM, già ospite di Cimop nel convegno LA SANITA’ PRIVATA TRA RIFORME E NUOVE REGOLE, dove ha affrontato lo stesso argomento.

 
Il tema della responsabilità professionale rappresenta una delle attuali principali criticità della sanità. E’ ormai da alcuni decenni che la responsabilità medica è al centro dell’interesse non solo degli operatori del diritto, ma anche dei mass media e dell’opinione pubblica. .E’ tema di grande preoccupazione per tutti noi medici…
 
E’ per questo motivo che il segretario nazionale ha intrapreso un percorso seguendo da vicino tutto il tema della responsabilità tramite un corso di alta formazione presso CINEAS,Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, modulo di un master di Hospital Risk Management; 48 ORE DI FULL IMMERSION TRA GIUDICI, AVVOCATI , MEDICI LEGALI, Risk Manager…., dove ha conosciuto l’Avv. Gribaudi.  
Tra Cimop e l’Avv. Gribaudi è nata subito una collaborazione che ha visto l’Avv. Gribaudi relatore sullo stesso tema nel convegno Cimop di Brescia dello scorso dicembre. L’intervento aveva suscitato un grande interesse ed è questa la motivazione della scelta di Cimop di affidare la realizzazione dell’intero corso di formazione per i dirigenti sindacali FAD all’avv. Maia Nefeli Gribaudi.

 

Il Corso è stato organizzato da C.I.M.O.P. (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata) ed è diretto ai Medici Dirigenti Sindacali CIMOP e ai Medici che hanno aderito alla Confederazione, fino ad esaurimento dei posti. Da sabato 1 aprile 2017 è in vigore la nuova legge (cosiddetta Gelli-Bianco) che va a ridisegnare, tra l’altro, il sistema dei criteri di imputazione penale della responsabilità dei sanitari per i casi di cosiddetta «colpa medica».

Con questo corso la Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata (CIMOP) intende dare un supporto concreto al medico nello svolgimento del suo importante ruolo sociale e sindacale, facendo chiarezza sulle differenti responsabilità che ruotano attorno all’operato di ciascun medico, affinché ognuno possa avere indicazioni su quali siano i corretti comportamenti da adottare nello svolgimento del proprio ruolo.

Il corso è gratuito, conferisce 10,5 crediti ecm, ha una durata di 7 ore e rimarrà attivo fino al 20 giugno 2018. Sarà possibile ricevere i crediti ECM solo dopo il superamento del consueto test di apprendimento. Le iscrizioni saranno effettuate tramite la segreteria nazionale, inviando richiesta all’indirizzo mail info@cimop.it

Tutti i Dirigenti sindacali Cimop interessati dovranno quindi inviare alla segreteria nazionale la propria adesione e un indirizzo mail al quale saranno successivamente spedite le istruzioni di accesso. Una volta entrati sulla piattaforma per il corso avrete a vostra disposizione il desk di Sanitanova che vi aiuterà per gli aspetti puramente tecnici.

La dott.ssa De Rango provvederà a selezionare le richieste di partecipazione con i criteri già esplicitati, ovvero avranno la precedenza i dirigenti sindacali Cimop e le RSM su tutto il territorio nazionale. Successivamente saranno accettate le richieste dei nostri iscritti che saranno selezionati in ordine di richiesta fino ad esaurimento dei 500 posti accreditati.

Dott.ssa Carmela De Rango

Segretario Nazionale C.I.M.O.P.

 

 

Con questo corso la Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata (CIMOP) intende dare un supporto concreto al medico nello svolgimento del suo importante ruolo sociale e sindacale, facendo chiarezza sulle differenti responsabilità che ruotano attorno all’operato di ciascun medico, affinché ognuno possa avere indicazioni su quali siano i corretti comportamenti da adottare nello svolgimento del proprio ruolo.

Modulo 1: L’evoluzione del contesto socio –culturale e giuridico e i suoi riflessi

Modulo 2: La Legge Gelli e i principali obiettivi

Modulo 3: Le linee guida nella Legge 24 del 2017

Modulo 4: La responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria

Modulo 5: La responsabilità civile del medico che svolge la propria attività all’interno della struttura sanitaria o socio-sanitaria

Modulo 6: Turni e divisione del lavoro: aspetti problematici

Modulo 7: La responsabilità della struttura sanitaria

Modulo 8: L’azione di rivalsa o di responsabilità contabile amministrativa e le novità introdotte dalla Legge Gelli.

Modulo 9: Alcuni aspetti processuali

Modulo 10: Aspetti assicurativi

Modulo 11: La documentazione sanitaria